Con il sorpasso in classifica effettuato proprio nell’appuntamento conclusivo, che si svolgeva sul circuito di Imola intitolato a “Enzo e Dino Ferrari” , Davide Pedetti su Tatuus PY012 Honda Lrm di categoria CN2 preparata dal team Cms Racing Cars si è aggiudicato l’edizione 2017 del Master Tricolore Prototipi, organizzato dal Gruppo Peroni Race.

Il 26enne pilota monzese ha soffiato sul filo di lana il titolo al toscano Sandro Bettini, prima al volante della Norma M20 Fc del Team CMS, che si presentava all’ultima gara alla guida di un’Osella Pa 21/S con ancora 3 punti di vantaggio da gestire. I calcoli erano presto fatti: stando avanti a Bettini, rimasto in classifica a lungo leader, in entrambe le gare, Pedetti ce l’avrebbe fatta. Così è andata, e Pedetti si è laureato campione cogliendo la vittoria alla prima esperienza in assoluto nei circuiti.

Si è concluso un fine settimana senza dubbio intenso, iniziato con le prove libere del venerdì penalizzate da ripetuti interventi della safety car, anche per colpa della massiccia presenza in pista di vetture.

Nelle qualifiche Pedetti sembrava essere più veloce di Bettini, salvo poi essere recuperato dal toscano, che segnava un tempo più veloce di solo 4 decimi all’ultimo giro utile .

Alla partenza di gara 1, sotto la pioggia, Pedetti parte terzo dietro a Bettini; la lotta dura un solo giro: il toscano è rallentato dalle macchine che lo precedono e Pedetti tenta invano di sopravanzarlo ad ogni curva. Il sorpasso avviene in discesa alla staccata della Rivazza ma, complice l’asfalto bagnato, il pilota 26enne della CMS esce di pista e finisce con la sua Tatuus sulla ghiaia . Riesce però a non insabbiarsi a rientrare lentamente in pista, riaccodandosi al gruppo in ultima posizione. Da questo momento in poi, inizia l’impresa di Davide Pedetti che, dal fondo, recupera terreno nei confronti degli avversari, superandoli uno dopo l’altro, e andando più veloce del diretto avversario per il titolo di 6-7 secondi a giro. A pochi giri dalla conclusione della gara, che si disputa sulla distanza dei 20 minuti, riesce a tornare dietro al toscano e a passarlo, precedendolo di una posizione all’arrivo: Pedetti è settimo e Bettini ottavo assoluto.

Il primo obiettivo è dunque andato in porto: adesso soltanto un punto separa la CMS dalla vetta della classifica; in gara 2 Pedetti ha la possibilità di partire davanti per effetto del regolamento, che calcola l’ordine della griglia di partenza in base a chi ha stabilito il secondo miglior tempo in qualificazione. Stavolta non c’è storia: Pedetti tiene sempre dietro Bettini, che soltanto nei primi giri abbozza qualche tentativo di sorpasso. L’amministrazione del vantaggio diventa con il trascorrere dei giri e dei minuti più tranquilla e Davide Pedetti può così festeggiare la conquista del Master Tricolore Prototipi per un solo punto di vantaggio (60 a 59) su Sandro Bettini. Si tratta di un risultato che assume un’importanza particolare perché – come già ricordato – Pedetti era un debuttante assoluto in questa specialità.