Franco Cinelli vince per la quarta volta consecutiva la Cronoscalata Svolte di Popoli in un’edizione che ha ospitato quasi 20000 spettatori che hanno dato tono a una salita fra le più belle e tecniche del panorama nazionale.

Come da programma prove ufficiali il sabato, Cinelli del Team CMS Racing Cars, si è presto reso protagonista guadagnandosi il podio. A emozionare il pubblico ma ad accorciare fiato al pilota e al Team, un mezzo miracolo durante la seconda manche di prova, Cinelli si è trovato la Formula Azzurra di Michele Fattorini ferma proprio al centro della strada fortunatamente è riuscito a schivarla senza recare danni. Si è inoltre aperta una polemica nei confronti del commissario di percorso, per la mancata segnalazione della macchina ferma,  solo la buona sorte e la bravura di Cinelli gli hanno permesso di schivare la vettura che si trovava subito dopo una curva cieca da circa 200 km/h.

Commenta Cinelli – per fortuna in questa seconda manche sono riuscito a schivare per miracolo questa vettura ferma sul percorso, altrimenti non voglio immaginare che cosa poteva succedere, il commissario doveva dare la bandiera e segnalare il pericolo almeno 100 metri prima dov’era ferma la macchina. Girare la curva e trovarsi subito la vettura ferma, a centro strada, non è stato per me una bella esperienza.

La domenica motori accesi alle 11.00 per la prima manche di gara. Molte le uscite di strada con incidenti per fortuna non gravi, che hanno lasciato il percorso pieno d’olio e decisamente scivoloso; basta vedere i tempi molto alti fatti registrare da tutti i concorrenti. Ciò non ha fermato la cavalcata al podio di Cinelli portando la sua  Formula 3000 Lola B99/50 al primo posto con un 3:21.25, seguito dal rivale Fabrizio Peroni staccato di 3,35 secondi.

Nella seconda manche la storia si ripete con Franco Cinelli ancora al comando della gara migliorando il suo primo crono di circa un secondo. La gara si è conclusa con il podio di Cinelli con 6:41.52, seguito da Fabrizio Peroni su Lucchini Honda con 6:52.10 (+10.58), Terzo  Stefano di Fulvio su Osella pa21 in 6:56.51 a (+14.99)

Cinelli commenta – sono molto felice di aver ottenuto per la 4′ volta consecutiva la vittoria su questo splendido tracciato, c’è il rammarico di non essere riuscito a ritoccare di nuovo il record del tracciato, ma oggi la strada non lo permetteva. Ci sono stati molti incidenti e molte vetture ferme sul tracciato, mi hanno rallentato un pò e quindi ho deciso di non rischiare, infatti gia dal mattino siamo saliti con gomme usate dello scorso anno. Il nostro compito era di testare nuove soluzioni di assetto in vista della gara di Gubbio e ci siamo riusciti anche se oltre ai vari incidenti c’è da dire che il manto stradale rispetto allo scorso anno è un pò peggiorato. Ringrazio tutto il Team CMS per il lavoro svolto e tutta l’organizzazione della gara, unica la coppa ricevuta come premio con il sigillo dedicato dal Presidente Della Repubblica.

Chiara Ganino
Responsabile comunicazione
CMS Racing Cars