La CMS Racing Cars ha chiuso il 2011 ricco d’impegni su due fronti, le gare in salita e la pista con il nuovo Campionato Europeo Boss Gp. Un anno, quello conlusosi, pieno di impegni e soddisfazioni, con il terzo posto assoluto nel Campionato Italiano Velocità in Salita e la vittoria nel TIVM Nord per Franco Cinelli alla guida della sua F3000 Lola B99/50 EVO Zytek.

Sul fronte pista il team CMS ha partecipato, con sei monoposto Lola B99 e B02, al nuovo campionato emergente Formula 3000 Light, che purtroppo non è riuscito ad avere un numero rilevante di adesioni. Una conquista ed emozione è stato il riportare queste splendide vetture in pista, scuola per molti piloti di F1.

Sul finire di questa stagione un’occasione importante si è presentata al team: l’invito a partecipare alla gara di Monza, del Campionato Europeo BossGp. Un Campionato di fama internazionale, che ospita più tipologie di vetture, suddivise in tre categorie, Open, Formula e Master. Un’ottima opportunità ai gentleman driver di poter essere protagonisti in pista con vetture di ogni tipo, dalle più moderne e performanti F1 (2004/05) alle storiche pre 1991, ma non solo GP2, Formula Indy, F3000 e World Series, richiamando così l’interesse da parte di molti piloti in tutta Europa.

Dopo la gara italiana di Monza, con ben venti macchine al via, i piloti del team CMS, Gianluca Ripoli con F3000 Lola B99/50 e Armando Mangini con la Dallara GP2 Main Series, hanno deciso di partecipare anche all’ultimo appuntamento con la gara iberica di Malaga nel circuito Ascari Race Resort. Grazie a un doppio secondo posto, in gara 1 e gara 2, e solo con la partecipazione agli ultimi due appuntamenti, Ripoli ha ottenuto un quarto posto assoluto nella categoria Master.

Il team manager commenta: “è stato un anno faticoso e ricco di impegni, dovendo lavorare parallelamente su due versanti, la pista e la salita. Il progetto salita, come sempre ha portato i suoi bei risultai, confermando, per il secondo anno consecutivo il terzo posto assoluto con tre vittorie. Infine l’importante record ottenuto dal nostro pilota Cinelli, alla famosa e unica 61° Trento-Bondone con un indimenticabile 9,48’ collocando la nostra Lola by CMS nell’albo d’oro dei primi cinque miglor tempi della storia.

Per quanto riguarda la pista, siamo felici di essere approdati in questo nuovo campionato che permette di far rivivere le forti emozioni di queste magnifiche auto nei circuiti più famosi d’Europa.

Per la nuova stagione confermiamo la presenza del nostro Team in questo campionato ormai alle porte, riconfermando i nostri due piloti Armando Mangini con la sua Dallara GP2 e Gianluca Ripoli con la più moderna F3000 B02/50 già dalla prima gara della serie Europea del 14-15 Aprile al Jim Clark Revival di Hockenheim.

Stiamo valutando poi a chi affidare il terzo volante, dato il notevole interesse di molti piloti, potete trovare tutte le informazioni necessarie sul nostro sito internet.”

Chiara Ganino
Responsabile comunicazione
CMS Racing Cars