f3000 articolo copyDopo le buone prestazioni fatte registrare dal primo esemplare di Formula 3000 Lola in versione Evo, guidata dal esperto pilota della Repubblica Ceca Milan Svoboda, il Team Toscano CMS Racing Cars ha ultimato la realizzazione anche del secondo esemplare: vettura gemella spinta anch’essa dal propulsore V8 JUDD. Il progetto è stato commissionato appositamente per il veterano pilota Pistoiese Franco Cinelli, che dopo averla provata in occasione della Cronoscalata di Gubbio, 48° Luigi Fagioli, ha subito deciso di volerne una identica per partecipare al Campionato CIVM 2014, dopo lo stop forzato a causa di problemi fisici della stagione passata.

La nuova vettura sarà caratterizzata da importanti novità aerodinamiche e da un ulteriore affinamento sul peso totale, andando ad utilizzare nuovi materiali.

Stessa soluzione anche per la gestione del cambio sequenziale, come il primo esemplare è stata affidata al sistema Paddle Shift, in collaborazione con Diego e Loris della Powershift.it.

Questo nuovo anno sarà ricco di grandi novità, con molti piloti big allo start ed al volante di nuove auto interessanti.

Il team commenta: ”Questo da parte nostra, è stato un lungo inverno che ci ha visti molto impegnati per terminare, in tempi record per i primi Test, il secondo esemplare di Formula 3000 in versione EVO. Questo kit interamente progettato e realizzato dal nostro Team, può essere applicato anche sulle classiche Lola B96/50 e B99/50 in modo da avere un’efficienza aerodinamica superiore alle basse velocità, ma non abbiamo lavorato solo su questo aspetto. Siamo andati anche ad affinare varie componenti del telaio tra cui ammortizzatori, autobloccante ecc ecc. Come già testato, riteniamo che le soluzioni prese possano dare effettivi miglioramenti per lo sviluppo di queste Formula. Da quando sono state annullate le norme per cui la Csai aveva intenzione nel 2015 di togliere tutte le auto con cilindrata 3000cc, abbiamo potuto di nuovo metter mano al progetto e in pochi mesi sono uscite dalla nostra factory due auto pronte per il mercato italiano ed europeo. Anche questo anno saremo come tradizione al via del Campionato e del Trofeo Italiano Velocità Montagna con un occhio sempre puntato alle gare in pista.”

 
Chiara Ganino 
Responsabile comunicazione
CMS Racing Cars