Il giovane pilota agrigentino di Favara, su Formula 3000 Lola-Zytek del Team CMS Racing Cars, affronta la cronoscalata siciliana in ottica Tricolore, ma le prestazioni delle sessioni cronometrate di ricognizione corse oggi promettono una gara da protagonista.

Il via delle due manche domani, domenica 13 giugno, dalle ore 9.00

SORTINO (SR), 12 giugno 2010. Luigi Bruccoleri e la scuderia agrigentina Concordia Motorsport affilano le armi per le prossime tappe del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), Tricolore dove sono protagonisti da inizio stagione. Prima della cronoscalata di Ascoli, in programma il 20 giugno, il giovane pilota siciliano parteciperà domani (domenica 13 giugno) alla 30° Coppa Val d’Anapo Sortino, in provincia di Siracusa, gara valida come seconda prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) girone Sud, la serie “cadetta” del CIVM.

Oggi, intanto, sul tortuoso tracciato di Sortino si sono disputate le due manche di prove ufficiali in vista della doppia salita di domani. Il giovane pilota siciliano ha fatto subito segnare crono interessanti che lo hanno piazzato tra i top driver di giornata. Nonostante l’obiettivo principale di Luigi, dei tecnici e di tutto il team CMS resti quello di testare nuovi assetti sulla sua potente Lola-Zytek di F.3000 proprio per affinare la competitività nel massimo campionato nazionale, l’alfiere della scuderia agrigentina Concordia Motorsport è ora atteso a una prova da protagonista lungo i tornanti della Val d’Anapo, che, per la verità, poco si adattano alla sua monoposto, meno “agile” di vetture di altra tipologia e motorizzazione.

“È una gara di casa – dichiara Luigi – e quindi è chiaro che ci tenevo a far bene sin dalle prove. Viste le caratteristiche del tracciato, piuttosto lento e stretto, mi aspettavo di peggio. Invece, le nuove regolazioni che abbiamo testato hanno dato dei buoni frutti. La vettura risulta meno nervosa e più guidabile e questo ci dà fiducia in vista di domani, ma soprattutto in ottica CIVM. E non è finita qui, perché lavoreremo ancora, prima della partenza, su altri tipi di assetti, confidando di essere del tutto pronti. Anche per fare spettacolo per i tanti tifosi che accorreranno”.

Le vetture iscritte alla 30° cronoscalata Coppa Val d’Anapo Sortino, seconda prova del TIVM 2010 girone Sud, sono 182.

Il percorso di gara, un misto piuttosto tecnico dalle medie non elevate, misura 5750 metri, da percorrere due volte.

Il programma della manifestazione prevede per domani, domenica 13 giugno, le due manche di gara a partire dalle ore 9.00.