La pioggia rimescola le carte durante le prove ufficiali della 32^ edizione della Caprino-Spiazzi. Ma nemmeno il maltempo blocca un Franco Cinelli già lanciato con la sua Lola B99/50 del Team CMS verso una doppietta dopo la vittoria dello scorso anno. Nelle autostoriche subito fuori per una rottura il vincitore della passata edizione Bonucci, la lotta resta tra due pietre miliari della specialità come Bormolini ed il rientrante Nesti.

Caprino Veronese (Vr) 29/05/2010

Finalmente il momento è arrivato, a parlare oggi sono stati i motori, ed a decidere è stato il cronometro, il resto è stato contorno.
Con l’avvio odierno delle prove ufficiali la 32^ edizione della Caprino-Spiazzi è entrata nel pieno dello spettacolo, e nemmeno il maltempo ha fermato la corsa dei protagonisti del Trofeo Italiano Velocità Montagna e del Campionato Triveneto Autostoriche.
La pioggia infatti è stata la variabile non invitata di questa giornata, con le prove che iniziavano sull’asciutto, lasciando il primo round delle autostoriche al loro regolare svolgimento, ma con i nuvoloni minacciosi che poi scaricavano il loro carico di acqua a metà della prima manche delle vetture moderne, sfalsando di fatto il round iniziale delle prove.
Tra le storiche come detto tutto si svolgeva regolarmente, anche se le sorprese comunque non mancavano, con il vincitore della passata edizione Uberto Bonucci costretto subito alla resa dopo pochi chilometri a causa della rottura del motore. Questo lasciava strada libera a due sempreverdi protagonisti del calibro di Luigi Bormolini e di Mauro Nesti, una lotta tra titani delle cronoscalate che vedeva il pilota di Livigno segnare il miglior tempo con un 3’19”28 lasciando ad 1”79 il rivale toscano. Terzo posto del podio virtuale per Tiziano Romano, primo delle Sport Nazionali con la sua Bogani SN 85 dietro alle due imprendibili Osella Pa9.
Tra le auto moderne, se nel primo giro l’unico a segnare un tempo di rilievo tra i big era Adriano Zerla (suo il miglior crono della prima manche), e con Cinelli che nemmeno saliva, nella seconda tornata, con la pioggia che lasciava il posto ad un timido sole, le cose riprendevano un loro ordine, con Franco Cinelli che nonostante una salita guardinga a causa di un fondo in alcuni punti ancora molto umido, metteva le mani avanti staccando un 3’00”78 che relegava Zerla e la sua Osella PA 21S a 11”73, ma che soprattutto faceva esclamare al vincitore della passata edizione: “Domani si prova il record!”.
Una dichiarazione che la dice lunga sulle intenzioni del pilota toscano, anche se gli avversari non staranno certo a guardare, ad iniziare da un Tiziano Ferrais, primo avversario di Cinelli nella passata edizione, che doveva rimandare i suoi propositi di attacco al vertice alla giornata di domani, in quanto un triplo testacoda senza conseguenze non gli permetteva di affondare il colpo con la sua Ferrais CH2.
Tornando al podio di giornata, dietro Cinelli e Zerla, si piazzava la monoposto di Nalon, con il pilota di casa Federico Liber ottimo settimo assoluto con la sua Formula Gloria.

A dieci anni di distanza dalla scomparsa di Fabio Danti, riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato:
“Sono passati dieci anni, ma il ricordo di Danti è ancora vivo tra gli appassionati. Per molti, tra sportivi e addetti ai lavori, i suoi comportamenti, il suo stile e il suo modo di pensare e vivere lo sport e l’automobilismo in particolare sono diventati un modello da seguire. Questo decimo anniversario deve servire proprio a questo, a celebrare la figura di Fabio, grande uomo di sport e di vita. E va in questa direzione l’iniziativa relativa alla prossima pubblicazione di un libro su Fabio Danti, a cui sta lavorando un comitato appositamente costituitosi. I grandi successi inanellati in carriera da Danti (in campo italiano e in ambito europeo, sia con i prototipi che con le vetture ufficiali della Skoda) e i suoi grandi valori umani al servizio di un sport pulito, capace di rappresentare una scuola per tanti giovani, saranno protagonisti del libro a cui sta lavorando il giornalista Mario Donnini e che sarà pubblicato, insieme ad un dvd con le più belle immagini delle corse di Fabio, dalla casa editrice Chiminelli di Castelfranco Veneto. La pubblicazione, per la quale sarà aperta la prevendita in occasione delle gare facenti parte del calendario del Campionato Italiano Velocità Montagna, sarà presentata ufficialmente nel corso della prossima edizione del Motor Show di Bologna.”