Il giovane pilota agrigentino di Favara è subito tra i top driver nei primi riscontri cronometrici della 56° edizione della cronoscalata di Caltanissetta, ritrovando il giusto feeling con la Lola-Zytek di F.3000 del Team CMS e pur non ricercando la prestazione massima. Domani, domenica 23 maggio, il via della gara dalle ore 9
CALTANISSETTA, 22 maggio 2010. Con due sessioni di prove ufficiali è scattata oggi la 56° Coppa Nissena a Caltanissetta, terza prova del Campionato Italiano Velocità Montagna 2010. Luigi Bruccoleri, alfiere della scuderia agrigentina Concordia Motorsport, sulla sua Lola-Zytek di F.3000 targata CMS, ha ottenuto degli ottimi riscontri cronometrici, ritrovando il giusto feeling con la propria vettura dopo la prova di Erice (TP) di domenica scorsa. Il giovane pilota siciliano, pur non forzando troppo nel ricercare la prestazione massima, si è piazzato subito tra i top driver con il proprio miglior tempo di 2’04”029 ed è riuscito a testare gli accorgimenti aerodinamici adottati per la veloce cronoscalata “di casa”. Bruccoleri ha così ritrovato il sorriso, costatando come il suo bolide sia pronto per le due manche di gara in programma domani (domenica 23 maggio) e per raccogliere punti fondamentali nella rincorsa a un Tricolore più ambito che mai, che al momento nelle classifiche, generale e di gruppo E2/M (riservata alle monoposto), lo vede rispettivamente in quinta e terza posizione dopo le cronoscalate dello Spino (AR) e di Erice.
“Nella prima manche di prove – dichiara Luigi – ho badato al sodo, a controllare che tutto funzionasse per il verso giusto, ignorando totalmente il cronometro. Nel pomeriggio ho spinto un po’ di più, ma sempre cercando più che altro di ‘sentire’ la macchina e testare l’assetto che abbiamo scelto per questa velocissima cronoscalata. Abbiamo qualcosina da modificare all’avantreno,ma sono contento perché ho ritrovato il feeling con la vettura e gli pneumatici sembrano funzionare bene. Ora non ci resta che aspettare domani. Sono fiducioso, anche perché questo è un tracciato in cui mi sono sempre trovato bene, e non vedo l’ora di rimettermi al volante e lottare finalmente per punti pesanti”.
Le vetture iscritte alla 56° cronoscalata Coppa Nissena, terza prova del CIVM 2010, tra moderne e storiche, sono 230.
Il percorso di gara, molto veloce, misura 5450 metri, da percorrere due volte.
Il programma della manifestazione prevede per domani, domenica 23 maggio, le due manche di gara a partire dalle ore 9.00.