Alla sua seconda partecipazione nell’Università delle salite, il pilota di Osimo riesce ad agguantare un secondo posto di Gruppo FIA tra le Formula e l’undicesima posizione assoluta sul Bondone, nonostante l’usura delle gomme nel finale.

Si è conclusa con un secondo posto nella classifica FIA di Gruppo E2SS e l’undicesima piazza assoluta l’avventura motoristica della Trento Bondone, la gara valida per la classifica FIA International HILL Climb CUP e Campionato Italiano Montagna. Per Francesco Carini della Scuderia Trapani Corse ovviamente la soddisfazione è altissima. Al settimo cielo solo per il fatto di vedere la bandiera a scacchi dopo 17 chilometri e 300 metri del mitico tracciato trentino.
Per il marchigiano, che saliva per la seconda volta sul Bondone conosciuta anche per essere l’Università delle cronoscalate europee, è stata una gara difficile sia per le condizioni meteo avverse del sabato sia per il poco apprendistato avuto con la nuova vettura, la Lola 3000 motorizzata Zytek del Team toscano CMS che aveva guidato nella prima di CIVM a Sarnano. Il lungo e tortuoso tracciato ha però dato la possibilità al pilota osimano di trovare il giusto feeling con il mezzo meccanico e domenica in gara il buon risultato testimonia la crescita durante l’evento.
“Amo le gare lunghe e qui a Trento lo scorso anno arrivai terzo di categoria con i prototipi CN. Sono partito subito all’attacco quest’anno e ho subito dato il 100% e nei primi due intermedi – commenta Carini – ero addirittura davanti ai miei diretti avversari, purtroppo dal terzo settore in avanti la vettura ha iniziato a scivolare e ad essere sottosterzante, sopratutto a causa della forte usura delle gomme che non vengono risparmiate dai tanti cavalli. Non conoscendo ancora bene la vettura, rischiare nella parte alta avrebbe pregiudicato tutto il weekend. Queste Formula 3000 sono davvero super veloci ma tra muri e scarpate non ti puoi permettere nessun errore. L’ottimo risultato raggiunto mi appaga appieno e l’esperienza di Trento mi servirà molto per le prossime gare. Ringrazio Franco Cinelli per avermi affidato la sua vettura e tutto il Team Casalini per avermi seguito passo dopo passo nel mio debutto.

I prossimi impegni agonistici vedranno la partecipazione di Carini con la Formula 3000 a fine mese, il 24 Luglio a Popoli in Abruzzo che sostituisce la gara di Rieti nel panorama del Campionato Italiano della Montagna.