A Gubbio (PG), nona prova del CIVM, giornata odierna alla ricerca della migliore messa a punto delle vetture in vista della gara di domani con partenza della prima manche alle 10.
GUBBIO (PG), 21 agosto 2010 – In vista della disputa, domani, del 45° Trofeo Luigi Fagioli, oggi per i 267 piloti verificati nelle tre categorie in gara è stata una giornata intensa, dedicata alla meticolosa messa a punto delle vetture e alla conoscenza quanto più approfondita del difficile tracciato.
Decisamente a proprio agio, nelle vetture moderne, il cinque volte vincitore qui a Gubbio, Simone Faggioli, che su Osella FA30 ha offerto eccellenti prestazioni, segnando il miglior tempo di giornata, dimostrando la sua determinazione a imporsi domani. Il neo-campione europeo (al terzo alloro continentale) si è comunque mostrato prudente riguardo alla gara, aperta a colpi di scena. Da sottolineare, in vista del confronto in gara, le prove di Franco Cinelli (Lola T99/50)con i colori del Team CMS Racing Cars, Michele Camarlinghi (Osella PA30), Carmelo Scaramozzino su Lola-Zytek, Piero Nappi su Osella FA30 e del pilota di casa Andrea Picchi (Lola-Dome), il quale ha dichiarato di aver trovato un ottimo feeling con la vettura e di poter migliorare anche domani. L’attore Ettore Bassi, che si sta dimostrando anche ottimo pilota sulla sua Osella PA 21/S, ha terminato la giornata col quarto tempo nel proprio Gruppo candidandosi per il podio finale. Nelle vetture storiche il binomio Uberto Bonucci e Osella PA9 ha dimostrato la migliore interpretazione del tracciato, proponendosi quale protagonista assoluto per la gara. Nelle vetture del recente passato, le VSO, Sauro Sandroni, su BMW M3, non ha mostrato problemi nel gestire al meglio sia la conoscenza del percorso che la propria vettura.
Ieri sera è stato assegnato a Nino Vaccarella il Memorial Angelo e Pietro Barbetti: il grande pilota siciliano ha espresso un sentito ringraziamento agli organizzatori e alle autorità presenti, rievocando anche i momenti salienti della lunghissima carriera che lo ha visto protagonista nelle migliori categorie dell’automobilismo sportivo.
Sponsorizzato ufficialmente dalle Cementerie Barbetti, valido per il CIVM, il Challenge e la Coppa Europa FIA, il Trofeo Fagioli si svolgerà domani in due manche, sul classico percorso di 4,15 km da Gubbio a Madonna della Cima, rispettivamente alle 10 e alle 14.