Domenica 10 Aprile ha preso il via il Campionato Ufficiale Formula 3000 Light con la prima gara a Franciacorta.
La CMS Racing Cars si è presentata in pista con cinque piloti Armando Mangini, Fabio Poggetti e il ventiquattrenne Marco Betti su Lola B02/50 Zytek con cambio al volante. Il calabrese Gianluca Ripoli e il diciannovenne Alessandro Perini entrambi su Lola B99/50 Zytek.
Come da programma venerdì prove libere e sabato qualificazioni ufficiali. Durante le prove libere, sfortunatamente un’uscita di pista, con conseguente rottura delle sospensioni ha causato l’esclusione dalla gara per il pilota Poggetti, riducendo così a quattro le macchine schierate.
Questi i risultati definitivi delle prove del sabato per lo schieramento in griglia di partenza.
1 Marco Betti – 1’04”687
2 Armando Mangini – 1’06”825
3 Alessandro Perini – 1’07”442
4 Gianluca Ripoli – 1’07”726
Un weekend tipicamente primaverile ha permesso un’ottima affluenza di spettatori già dal sabato, che hanno potuto seguire, oltre al Campionato di Formula 3000 Light, il 2000 Light.
La giornata di Domenica si è svolta senza problemi con l’inizio gara in perfetto orario. Il semaforo verde, per le quattro vetture della CMS Racing Cars è scattato alle 14.40 per un totale in pista di 20’+1 giro.
Dopo un’ottima partenza, la gara, per Alessandro Perini si è interrotta metà , causa rottura del cambio. Uno sfortunato inizio di Campionato, ma vista la performance in pista prima del guasto, il giovane pilota promette bene per i successivi appuntamenti.
Podio assicurato per Betti, Mangini e Ripoli che hanno mantenuto l’ordine iniziale, portando a termine la gara senza nessun tipo di problema, precisione di guida e ottime prestazioni delle vetture.
Il Team, che per questo primo appuntamento si è presentato al gran completo, schiererà, per la prossima gara a Magione il 1 Maggio, nuove vetture e piloti, oltre a quelli già presenti a Franciacorta, rendendo così sempre più interessante e competitivo l’appuntamento in pista.
Il Team Manager commenta – è stato un weekend ricco di colpi di scena, siamo molto felici di aver messo il nostro sigillo alla prima gara di questo Campionato, Marco si è trovato fin da subito a proprio agio su la nuova monoposto. Non ci rimane che aspettare due settimane per il secondo appuntamento in pista, con una nuova sfida per noi e per i piloti.
Il vincitore, Marco Betti commenta – poter salire su questa splendida Formula 3000 è stata un’ esperienza bellissima ho creato da subito un perfetto feeling. Dalla seconda gara si aggiungeranno altri avversari ma sono molto fiducioso, il Team CMS ha svolto un ottimo lavoro che mi ha permesso di siglare il miglior tempo in qualifica e cosi scattare dalla prima posizione da dove ho potuto gestire la gara al migliore dei modi.
Chiara GaninoResponsabile Comunicazione
CMS Racing Cars