Il terzo Round del Campionato Master Tricolore Prototipi organizzato dal Gruppo Peroni Race, è andato in scena questo weekend all’ Autodromo di Monza.
Il team CMS si ripresenta allo start con Alessandro Rosi al volante della Nova Proto Cn2000 alla sua prima volta in gara a Monza e Gianluca Cecchini su Ligier Js53 Evo2.
Sin dalle prove libere Alessandro è riuscito ad ottenere un ottimo crono per poi confermare il suo ottimo feeling con Monza nelle qualifiche. Nonostante l’interruzione delle prove di qualificazione 1 anzi tempo a causa della sua uscita di pista, Rosi è riuscito ugualmente ad ottenere il miglior tempo di categoria Cn2000. Conferma la Pole Position anche nella Q2, abbassando il suo miglior tempo in 1.51,7 e infliggendo al suo diretto avversario Ranieri Randaccio oltre 1 secondo di distacco.
Mentre allo start di gara 1, Rosi ha avuto un calo di concentrazione e sbagliando marcia nella partenza è stato sfilato da tutti, ritrovandosi così in ultima posizione dopo la prima curva. Fortunatamente, dopo un’ottima rimonta conclude la gara in seconda posizione di categoria Cn2000.
in gara 2 invece non si fa sorprendere e fin dallo start dalla Pole Position inizia a dettare il suo ritmo, infliggendo in pochi giri oltre 13 secondi di distacco dal suo diretto inseguitore. Ma 5 minuti dalla fine, un problema alla Lucchini di Claudio Francisci lo costringe a fermarsi lungo la pista in una posizione poco sicura costringendo il direttore di gara a far entrare la safety car. Tutto da rifare, distacchi neutralizzati, ma Rosi non si fa intimorire e da il via a una seconda gara dal semaforo verde che determina la fine del regime di safety car: con un ottimo restart scatta nuovamente al comando, distanziando di oltre 3 secondi in soli due giri restanti, Liguori in lotta con Randaccio per le altre posizioni del podio.
Il team manager commenta: “Weekend intenso e ricco di colpi di scena direi, il bravo Rosi nonostante fosse la sua prima volta in gara a Monza, ha saputo interpretare al meglio il circuito brianzolo. Con una doppia Pole Position e la vittoria in gara 2, oltre questo era impossibile fare. Ha saputo mantenere la concentrazione nonostante gli avversari molto agguerriti alle sue spalle.”
Il pilota Alessandro Rosi commenta: “Nonostante fosse la prima volta per me, mi sono trovato subito a mio agio con la vettura messami a disposizione dal Team CMS che ringrazio per avermi assistito tutto il week end dandomi ottimi consigli sul sistema di guida a Monza. Era la prima volta che guidavo questa Nova Proto in condizioni di basso carico aerodinamico e devo dire che siamo andati veramente molto bene. Mi spiace per lo start di gara1, ho avuto un calo di contrazione inaspettato, ma con una ottima rimonta ci abbiamo messo una pezza. Mentre per gara 2 abbiamo fin da subito impresso in nostro ritmo alla gara e nonostante la safety car abbiamo portato a termine il fine settimana nel migliore dei modi. Questa vittoria a Monza è stata davvero inaspettata, e ci consolida ancora di più leader del campionato. Adesso concentriamoci al meglio per preparare la gara di Magione in programma l’1 Agosto.”
Ufficio stampa
Team CMS Racing Cars