Giovedì 24 Febbraio presso l’Autodromo di Magione si sono tenuti i primi test ufficiali in vista del nuovo campionato Formula 3000 Light.
Il Team CMS Racing Cars, con a capo Moreno ed Enrico Casalini, è sceso in pista per il suo primo appuntamento stagionale con il diciottenne marchigiano Christian Mancinelli. Il giovane pilota è salito per la prima volta su una Formula 3000 Lola B99/50 motorizzata Zytek, già esperto di vetture Formula che lo avevano visto impegnato nei vari Campionati Nazionali (Formula Azzurra, Formula Renault), Christian, nonostante la fredda giornata, non ha avuto problemi a instaurare un perfetto feeling con questa nuova monoposto..La giornata lo ha visto protagonista con tempi di tutto rilievo che fanno ben sperare tutta la squadra e il giovane pilota, per un Campionato pieno di risultati positivi.
Christian commenta la sua prima esperienza con questa nuova Formula 3000: ” Sono contento di essermi messo alla prova con questo bel salto di categoria, ammetto che inizialmente qualche timore c’era, dato che la potenza del motore è più del doppio di una Formula Renault, ma grazie ai consigli del Team, sono riuscito senza problemi a compiere una ventina di giri, in questa prima giornata di test. Un rammarico va alle fredde condizioni meteo che non ci hanno permesso di testare la nuova gommatura Michelin nel pieno delle sue potenzialità. Mi auguro che per il prossimo test, previsto a breve sull’autodromo di Franciacorta, le condizioni climatiche siano più favorevoli. La mia prima impressione riguardo alla macchina è stata molto positiva, il tipo di guida è risultato più semplice di quello che mi aspettavo, molto sincera nei cambi di direzione.”
Il Team Manager commenta: “ Siamo molto soddisfatti per questo giovane talento che si è dimostrato superiore alla aspettative, essendo alle prime armi con questa vettura particolarmente impegnativa. Christian ha compiuto circa venti giri con un costante miglioramento di giro in giro, facendo si che al termine della giornata raggiungesse tempi di rilievo. Soddisfatti anche per questa nostra prima uscita stagionale, la vettura non ha riscontrato nessun tipo di problema, dopo un duro lavoro invernale di aggiornamenti e modifiche. Il Team prima dell’inizio del Campionato, svolgerà altri test con la speranza di avvicinare quanti più giovani piloti possibili a questo splendido sport.”
Chiara Ganino
Responsabile Comunicazione
CMS Racing Cars