Dopo la pioggia dello Spino, dove è stato il migliore tra i piloti su monoposto di F.3000, nel weekend del 16 maggio il giovane pilota siciliano prenderà il via della cronoscalata “di casa”, seconda prova del Campionato Italiano Velocità Montagna
AGRIGENTO, 12 maggio 2010. Il 15 e 16 maggio torna a Erice (TP) il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM). Dopo l’interlocutoria prova della Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino (AR), condizionata dal maltempo, Luigi Bruccoleri e la scuderia agrigentina Concordia Motorsport, con l’obiettivo di disputare al top proprio il CIVM 2010, vanno all’assalto della cronoscalata siciliana alla caccia di quei punti necessari a scalare le classifiche, generale e di gruppo E2/M (riservata alle monoposto), nella quale il giovane driver di Favara concorre al volante della potente Lola-Zytek di F.3000 del Team CMS.
Allo Spino, Luigi è risultato il migliore tra i piloti che guidavano appunto una F.3000, chiudendo però al sesto posto assoluto a causa dei suddetti capricci del meteo, che hanno favorito perfino vetture meno potenti della sua. Proprio per questo, la 53esima edizione della Monte Erice diventa una cronoscalata basata nelle premesse su un pronto riscatto nella lunga corsa a un Tricolore più equilibrato che mai.
“Lo metto subito in chiaro – dichiara Bruccoleri –: l’obiettivo è salire sul podio, anche se gli avversari non mancheranno, in particolare Faggioli e Cinelli mio compagno di squadra, già plurivincitori a Erice in passato. In questa cronoscalata non mi sono mai trovato granché bene con l’asfalto, in genere un po’ scivoloso, che caratterizza il tracciato, tracciato che però è molto bello da guidare. Insomma, non ho un gran feeling con questo fondo, ma a Erice sono sempre andato bene e questo mi dà fiducia. Comunque, speriamo di poter provare una tattica particolare per quanto riguarda i pneumatici sperando in temperature ben più calde dello Spino. Dal canto mio, io sono pronto e carico, perché ora serve prendere punti più consistenti”.
Le vetture iscritte alla 53° cronoscalata Erice-Monte Erice, seconda prova del CIVM 2010, tra moderne e storiche, sono 241. Tra queste ben una sessantina tra vetture monoposto e prototipi.
Il percorso di gara misura 5730 metri (solo per quest’anno è stato accorciato di 160 metri), da percorrere due volte.
Il programma della manifestazione prevede venerdì 14 maggio verifiche sportive e tecniche dalle ore 10.00 alle 19.30; sabato 15 maggio le due manche di prove ufficiali a partire dalle ore 9.00; domenica 16 maggio le due manche di gara a partire dalle ore 9.00